Anello da cocktail, storia e quando conviene usarlo

L’anello cocktail è un gioiello dal grande stile e dall’eleganza senza tempo oggi molto amato dalle donne di ogni età. Una montatura caratterizzata da una pietra preziosa e semi-preziosa molto grande e sfaccettata, questa nasce negli anni Venti, nel periodo del Proibizionismo. Alle origini, la montatura era semplice, ma si è andata via via impreziosendo con il passare degli anni. Oggi a questo anello vengono incastonate pietre molto diverse tra loro: dall’Ametista al Topazio, la sua montatura minimal e placcata in oro rosa valorizza la luce e la luminosità della pietra, rendendola la protagonista indiscussa di questo prezioso.

Anello da cocktail: la storia di un gioiello dall’eleganza intramontabile

Questo bijoux oggi non passa di certo inosservato, ma affonda le sue radici nella storia. Un tempo, infatti, era l’anello dei nobili delle corti europee, anche se non era esattamente come lo conosciamo noi. Fu nel Proibizionismo che questo gioiello conquistò la sua fama. A causa delle leggi severe sul consumo di alcool e sul costume sociale delle donne, infatti, nacquero piccole forme di ribellione e questo anello ne fece parte. Quest’ultimo si dice, infatti, che fosse indossato dalle donne in occasione di feste clandestine nelle case private e nei locali. Party organizzati di nascosto in cui le signore si divertivano con l’assaggio di liquori e portavano al dito un anello vistoso ed esagerato per farsi notare da tutti gli invitati. Fu poi nel 1950 che, terminato il Proibizionismo, questo anello divenne ormai noto e rinomato incontrando la sua fortuna.

Conosci l’anello cocktail e la storia che lo riguarda?

Nato proprio per essere sfoggiato nei party, si dice che venissero portati sulla mano destra: il nome richiama proprio il cocktail che le donne alzavano con questa mano per mostrare il loro preziosissimo bijoux. Oggi questo anello è dotato di grande fascino e stile e viene molto apprezzato da chi ama l’originalità. Luminoso e vistoso, la montatura minimal fa risaltare la pietra incastonata, che deve essere dalle dimensioni importanti e dalla brillantezza unica. Può essere utilizzato in diverse occasioni, sia di giorno per un look casual chic con toni neutri come il rosa cipria, il beige e tutte le nuance pastello, che la sera con i colori scuri o più accessi come il nero, il blu o il rosso. L’importante è saperlo abbinare bene con il proprio outfit: proprio grazie alla sua grande pietra e alla montatura in oro rosa 9 carati, questo anello non passa di certo inosservato, ma è bene scegliere con cura i vestiti da abbinare.

Le pietre preziose e semi-preziose dell’anello cocktail

Quale pietra scegliere per il proprio anello cocktail? Il fascino di queste gemme sta nella loro lucentezza e nelle diverse sfaccettature del loro colore. Gli anelli cocktail Bronzallure presentano una montatura dall’allure romantica in oro rosa 9 carati a cui si unisce la preziosità delle pietre naturali attentamente selezionate. È possibile scegliere tra l’Ametista, la pietra dal caratteristico colore viola, il cui significato è legato all’equilibrio e alla pace: averla con sé si dice che prevenga tutti i problemi legati all’insonnia. Anche il Citrino è una pietra incastonata nel modello cocktail Bronzallure: dal colore giallo intenso, questo gioiello dal design semplice ma raffinato è perfetto per completare ogni look e renderti speciale. Infine, ecco il Topazio, definito da tutti la pietra della verità, capace di emanare una forte energia ed avere effetti benefici su tutto il corpo e la mente. Con il suo colore azzurro chiaro questo anello regala fascino ed eleganza a chi lo indossa.

Ora che conosci tutti i particolari sull’anello cocktail, oltre alla sua storia e agli aneddoti che ruotano intorno a questo gioiello, sai anche quando può essere utilizzato. Sia di giorno che di sera, ma soprattutto di notte come alle sue origini, con questo gioiello non sbaglierai mai! Saprai distinguerti in ogni modo, sentendoti più bella anche con il look più semplice. Ora non rimane che scegliere quale pietra si addice di più alla tua personalità e al tuo stile per regalarti un anello unico nel suo genere, capace di farsi ricordare per la sua originalità e per la raffinata semplicità che lo contraddistingue. Un bijoux molto chic e dal sapore retrò, da sfoggiare dalla mattina alla sera e che ti riporterà direttamente al Grande Gatsby!