Come abbinare le collane ai vestiti con altri gioielli

Quante volte ti sei trovata di fronte allo specchio con un abito nuovo senza sapere quali gioielli indossare per quell’occasione? Ci sono alcuni trucchi e dritte da tenere a mente se non si vuole sbagliare nell’abbinamento di abiti e collane giuste: dall’abito da cerimonia all’abbigliamento da ufficio, con queste linee guida sarà semplice definire la collana migliore sulla base dell’outfit. Ma come abbinare le collane ai vestiti? Per prima cosa ogni gioiello deve essere scelto considerano il proprio stile, i colori utilizzati e l’occasione in cui si indosserà. Per finire è bene ricordarsi di non esagerare: la sobrietà e l’equilibrio sono simbolo di eleganza!

Collane e vestiti, ecco cosa sapere per abbinarle al meglio

Per prima cosa bisogna ricordarsi di non sottovalutare mai gli accessori e i gioielli. Se non si presta attenzione, infatti, tutto il look può risentirne. Una collana può risaltare facilmente il tuo outfit elegante, vintage o contemporaneo: l’importante è saperla abbinare al meglio sulla base dell’abito che scegliamo. Se per esempio decidiamo di indossare un tubino nero o un completo scuro, va da sé che dovremo utilizzare proprio le collane e gli altri gioielli, come orecchini, bracciali ed anelli per illuminare il più possibile la nostra immagine, dando luce e colore. È importante inoltre ricordarsi sempre di essere equilibrate nel dosare gli accessori che si scelgono: se scegliamo una collana dai volumi importanti, gli orecchini dovranno essere piccoli e minimal. Se invece puntiamo sullo sguardo indossando un orecchino di grandi dimensioni come un pendente, possiamo abbinare una collana dalle linee semplici e delicate. In genere poi le collane dal design minimal ed essenziali andrebbero abbinate ad abiti fantasia o ad outfit dai colori accesi, mentre i vestiti più sobri ed eleganti dovrebbero essere valorizzati con collane pendenti con pietre colorate o collane dai volumi importanti.

Come scegliere la collana in base alla scollatura?

Per abbinare in modo corretto le collane ai vestiti è fondamentale analizzare il tipo di scollatura che si indossa. Se infatti viene utilizzata una camicia con colletto si potrà optare per una collana sottile a girocollo, mentre se si indossa un maglione o dolcevita con collo alto le collane lunghe sono il gioiello perfetto per l’occasione. Infine, le collane per il vestito a girocollo sono quelle corte come i collier, mentre se è ampio (come quello a fascia o a cuore) è possibile optare per una collana con pendenti a più fili o con ciondoli di dimensioni diverse.  La scollatura a V invece, come valorizzarla? Con questo modello sensuale può essere indossato un bel mix di collane colorate, prediligendo i modelli sottili, fini e raffinati. 

Materiali e tessuti, quale collana scegliere per l’outfit di tutti i giorni?

Quando abbiniamo i gioielli ai nostri vestiti di tutti i giorni dobbiamo prestare attenzione al tessuto che andremo ad indossare: per esempio la lana facilmente si aggancia a collane pendenti o charms e rischia di rovinarsi. Ecco perché per il look da ufficio o da tempo libero si possono scegliere linee semplici puntando tutto sui dettagli oppure giocare con le simmetrie e le sovrapposizioni mixando collane di diverse lunghezze, forme e colori. Non dimenticarti poi di indossare metalli abbinati tra loro: se indossi un orecchino oro dovrai scegliere lo stesso materiale anche per la collana e gli anelli!

Colori e collane: ecco quali abbinare per tutte le occasioni

Quale metallo scegliere? Acciaio, oro e argento: ognuno di questi ha il suo fascino e la sua bellezza, ma non tutti sono semplici da abbinare con qualsiasi colore. Le collane in oro, per esempio, sono particolarmente indicate per i look più formali e si abbinano bene a colori come marrone, nero, rosso, ma anche rosa, azzurro e verde. I girocolli e le collane in argento o acciaio, invece, sono maggiormente utilizzati per i look casual e sportivi perché donano una ventata di freschezza valorizzando anche l’outfit più sobrio.  Questi matalli sono ideali da abbinare ai colori vivaci e accesi come il turchese, il verde smeraldo e il giallo, ma anche con un elegante abito nero. Anche i gioielli colorati sono diventati un must-have in questi ultimi anni. Sono semplici da abbinare a look e abiti a tinta unita, come il bianco, il nero o i toni neutri: danno colore e allegria, rendendo originale e intrigante anche l’abito più semplice.

Ora che sai come abbinare le collane ai vestiti con altri gioielli non rimane che scegliere i bijoux più in linea con il tuo stile e con i colori che in genere indossi. Pietre, perle, charms o la purezza della lega Golden Rose: le collezioni Bronzallure si adattano ad ogni look e ad ogni occasione. Con un design unico e un gioiello realizzato interamente in Italia, saprai sempre distinguerti per eleganza e fascino!