Conosci il significato delle pietre preziose nei gioielli?

Le pietre naturali sono protagoniste dei gioielli più amati dalle donne: ne esistono davvero tantissime, di colori e sfumature variegate. Resistere al loro fascino è impossibile soprattutto se si pensa che ad ogni pietra corrisponde un significato preciso ed è per questo che molte persone le scelgono come regalo per i propri cari. Ogni gemma infatti è adatta ad un tipo di personalità diversa e si dice che possa aiutare chi la indossa a superare alcune difficoltà e a recepire ottimismo e vitalità. Ecco le gemme più conosciute e il significato delle pietre preziose.

Pietre preziose: un elenco e il significato

Quali sono le principali gemme preziose usate in gioielleria per la produzione di anelli, bracciali e orecchini e a quali personalità sono più adatte per indossarle? Tra le più utilizzate sicuramente troviamo:

  • Quarzo rosa: la pietra per la personalità romantica
  • L’Agata verde: adatta alla donna creativa
  • L’Agata bianca: per le personalità più bilanciate e zen
  • Amazzonite: la pietra da indossare per le più sicure e risolute
  • L’Occhio di Tigre: la gemma che si adatta alla personalità determinata
  • Quarzo Grigio Melange: una pietra perfetta per una donna riservata
  • L’Acquamarina Milky: la gemma che possono indossare le più riflessive
  • Il Quarzo Fumè: la pietra che si adatta agli animi più solari
  • L’Agata Striata: gemma che può essere indossata dalle personalità forti
  • La Malachite: una gemma per gli ottimisti di natura

Ogni pietra preziosa, quindi, custodisce un valore simbolico e un significato profondo che non sempre è conosciuto da chi la sceglie.

Significato delle pietre: Quarzo rosa, Rodonite, Magnesite, Madreperla

Il significato delle pietre preziose si nasconde dietro al loro fascino e alla loro bellezza. Il Quarzo rosa per esempio è una pietra molto utilizzata nella lavorazione dei gioielli, dal momento che a questo minerale appartengono diverse colorazioni impiegate per la creazione di orecchini, anelli e collane. Una gemma molto amata per la sua tonalità rosa tenue, che dona eleganza e romanticismo ad ogni gioiello indossato. Si dice inoltre che al quarzo rosa appartengano diverse proprietà e che questa pietra non solo aiuti a trovare la forza interiore, ma stimoli la concentrazione e migliori la comunicazione.

Di colore sempre rosa, ma tendente al rossastro è anche la Rodonite: una pietra che presenta nervature date dall’ossido di manganese e che è particolarmente utilizzata nei gioielli tagliata a cabochon. Questa pietra preziosa ha innumerevoli proprietà come quella di donare ottimismo ed energia, oltre a rinforzare il sistema immunitario e aumentare l’autostima.

C’è un’altra gemma preziosa che comunemente viene tagliata a cabochon: è la Magnesite, la pietra che appartiene alla famiglia dei carbonati. In genere è bianca o può essere colorata successivamente per creare gioielli come orecchini, bracciali o collane. Sembra che la Magnesite non solo incoraggi la pazienza, ma aiuti a mantenere la calma provocando sul corpo un effetto rilassante.

Anche la Madreperla si dice che garantisca un benefico effetto calmante a chi la indossa: questa pietra costituisce lo strato organico dei molluschi, depositandosi in vari strati sottoforma di lastra. Oltre a stimolare la calma sembra che aiuti l’energia interiore e migliori la fertilità della donna: un bracciale con ciondolo in Madreperla bianca può essere un portafortuna da tenere sempre con sé.

Onice, Lapislazzulo e Labradorite: cosa c’è da sapere sul significato

L’Onice è comunemente usata nella gioielleria e molto apprezzata per il suo caratteristico aspetto traslucido. Un’agata composta da una base nera e uno strato bianco che sembrerebbe favorire un buon riposo a chi la indossa, oltre a migliorare l’udito e l’autostima. Questa pietra viene utilizzata anche per creazioni originali e dal design particolare, come ad esempio nel taglio a mandorla in una collana, per regalare un tocco di carattere al look.

La pietra per gli animi creativi ed estroversi è invece la Malachite, dal tipico colore verde striato: oltre a proteggere la psiche sembra essere un portafortuna per il parto. Un paio di orecchini in Malachite sono un regalo perfetto per chi è in procinto di vivere questo importante avvenimento!

Una pietra utilizzata già dall’antico Egitto è invece l’affascinante Lapislazzulo: dal caratteristico colore blu con pagliuzze dorate, questa pietra si dice che rinforzi il sistema respiratorio e quello nervoso, oltre ad aumentare la fiducia in sé stessi. È così particolare che riesce a valorizzare anche il gioiello più semplice, come un orecchino a lobo.

Conosciuta per il suo caratteristico colore nero tendente al grigio è invece la Labradorite, pietra che prende il nome dalla penisola canadese del Labrador dove fu rinvenuta nel 1770. Questa pietra utilizzata molto per la creazione di anelli aiuta chi la indossa a relazionarsi con gli altri migliorando l’empatia, oltre ad avere un effetto benefico anche sul metabolismo e sulla pazienza: mica male!

Il potere delle gemme: Ametista, Acquamarina Milky e Amazzonite

Tra le gemme preziose non può mancare anche l’Ametista, la pietra più preziosa della famiglia dei quarzi che trova ampio uso in gioielleria grazie al suo fascino senza tempo. Un anello con Ametista può essere un regalo estremamente apprezzato anche per il significato che porta con sé questa pietra: oltre a risvegliare la consapevolezza interiore sembra allontanare gli incubi notturni e purificare la mente. Infine, l’Acquamarina Milky e l’Amazzonite sono due pietre dai colori affascinanti: la prima tendente al bianco-azzurrognolo, la seconda tende ad un verde turchese che insieme all’oro rosa è capace di donare gioielli dal forte impatto estetico. Mentre l’Acquamarina è conosciuta come la pietra che aiuta a combattere l’ansia e a gestire le emozioni, l’Amazzonite è la pietra della speranza che allevia lo stress e ispira sicurezza in sé.

Le pietre naturali delle collezioni Bronzallure sono tutte certificate ed utilizzate per creare gioielli senza tempo da regalarsi per avere un amuleto portafortuna dalla bellezza unica. Il design semplice e minimale e la placcatura in oro rosa restituisce poi alla pietra attentamente selezionata tutto il suo valore, donando una lucentezza sensuale a chi la indossa.